XAVIER DE SOULTRAIT VINCE IL TRANSANATOLIA RALLİ 2022
Xavier De Soultrait ha fatto brillare i colori francesi in sella a KTM 690 alla 12ª edizione del TransAnatolia rally, bissando il risultato già ottenuto 2 edizioni fa e confermando che il rally turco rimane tra le migliori palestre per le gare più blasonate al mondo.
Il dakariano oltre ad aver scalato il gradino più alto del podio laureandosi con l’oro, ha autografato come miglior interprete le 17 speciali redatte da T.S.O. (TransAnatolia Sport Organization).
Riavvolgendo il nastro della cronaca sportiva dell’ultima giornata, i centauri hanno affrontato una tappa totale di 313 chilometri, da Yeşilyurt a Eskişehir, con 2 settori cronometrati rispettivamente di 100 e 117 chilometri.
Michele Cotti è stato l’ambasciatore italiano per il rally turco, scalando il 2º gradino del podio nella classifica assoluta nonostante una caduta nella 1ª speciale di oggi che gli ha fatto perdere diversi minuti rimbalzando il centauro in 14ª posizione.
Il podio si completava con Ejder Erişti che ha duellato ininterrottamente con l’alfiere Azzurro Michele Cotti per tutto il rally dovendosi poi accontentare del bronzo.
Dopo 8 giorni di tappe e 2700 chilometri di percorso, il rally tra oriente e occidente vedeva la top ten completarsi con Luca Zussino, Soner Büyükkinaci, Riccardo Vitali, Massimo Ferrari, Murat Yazici, Massimiliano Guerrini, Elio Aglioni.
Nella classe bicilindrica Nicola di Piero si è dovuto accontentare dell’argento, dopo aver condotto per le prime sei giornate la testa della propria categoria. Passando alle 4 ruote artigliate per la categoria SSV, l’equipaggio numero 201, composto da Federico Buttò e Martino Albertini ha chiuso il rally in terza posizione.
La cerimonia di premiazione è avvenuta ad Eskişehir tra gli applausi del pubblico e la soddisfazione dei piloti mentre lo staff del TransAnatolia Rally si presentava orgoglioso per aver portato a casa una nuova edizione di uno dei rally più affascinanti del pianeta.
Press Office Transanatolia